Dolce/dessert-Bomba profumata alle pere

INGREDIENTI

Ingredienti
30 g Cioccolato Fondente
10 fo Citronella (erba Limoncina)
4 cu Grappa
2 cu Limone Succo Fresco
.5 l Panna Da Montare
750 g Pera
.5 l Vino Rosso
150 g Zucchero Semolato

PREPARAZIONE

Preparazione 750 g di pere (preferibilmente William) 0,5 litri di vino rosso 150 g di zucchero semolato 10 foglie di erba limoncina 4 cucchiai di grappa di pere William mezzo litro di panna fresca Per decorare una pera 2 cucchiai di succo di limone 30 g di cioccolato fondente qualche fogliolina di erba limoncina 1) Sbucciate le pere, tagliatele a quarti ed eliminate il torsolo.
Mettetele in una pentola, copritele con il vino, aggiungete 50 g di zucchero e l'erba limoncina, quindi portate il tutto a ebollizione e lasciate cuocere a fuoco basso per 15 minuti.
Eliminate l'erba limoncina, sgocciolate le pere e passatele al mixer con lo zucchero rimasto.
Lasciate raffreddare bene il passato e unitevi la grappa.
2) Montate la panna e incorporatela delicatamente al passato di pere, quindi versate il tutto in uno stampo a cupola della capacita di 1,2 litri.
Trasferite la bomba nel freezer e lasciatela indurire per almeno 8 ore.
3) Sformate il semifreddo su un piatto.
Per la decorazione, lavate e tagliate la pera a fettine molto sottili, bagnatele con il succo di limone per non farle annerire e sistematele sulla bomba.
Passate la lama di un coltello sul pezzo di cioccolato e ricavatene dei riccioli che disporrete sul semifreddo con qualche fogliolina di erba limoncina e servite.

Image