Dolce/dessert-Brownies con frutta essiccata allo zenzero

INGREDIENTI

Ingredienti
130 g Farina
.5 ci Lievito In Polvere
qb Sale
2 n Uova
40 g Uva Sultanina/uvetta Uva Secca
20 g Zenzero Candito
165 g Zucchero
140 g Cioccolato Fondente
40 g Dattero Secco
40 g Fico Secco
80 g Burro

PREPARAZIONE

Preparazione 140 g di cioccolato fondente 120 g di datteri snocciolati, fichi e uvetta 20 g di zenzero candito 2 uova 130 g di farina 165 g di zucchero mezzo cucchiaino da caffe di lievito in polvere 80 g di burro sale Per la teglia burro e farina 1) Fate fondere a bagnomaria il burro con il cioccolato tagliato a pezzetti.
Toglietelo dal fuoco e incorporatevi lo zucchero, le uova, la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale, mescolando finche tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
2) Tritate molto grossolanamente i fichi e i datteri, uniteli all'uvetta, aggiungete lo zenzero tritato fine e incorporateli all'impasto.
Imburrate e infarinate una teglia rettangolare non molto grande (22x18 cm), versate il composto in modo da ricoprire il fondo uniformemente, livellatelo bene e fate cuocere in forno gia caldo a 180? per 35 minuti.
3) Togliete il dolce dal forno e lasciatelo intiepidire.
Sformatelo, trasferitelo su una gratella e fatelo raffreddare completamente.
Poco prima di servire, tagliatelo a quadrotti regolari oppure a losanghe.
Se vi piace, potete spolverizzare i brownies con cacao e guarnirli con datteri a pezzetti, uvetta e fettine di fichi secchi.
I brownies, il cui nome deriva dal loro colore - brown e cioe marrone - sono dolcetti tipici della tradizione anglosassone, molto amati dai bambini.
La ricetta originale prevede frutta secca in guscio.
noi l'abbiamo sostituita con diversi tipi di frutta senza guscio essiccata.

Image