Dolce/dessert-Cassata 2

INGREDIENTI

Ingredienti
2 n Albume
.5 dl Marsala
1 n Pan Di Spagna
50 g Pistacchi Freschi
800 g Ricotta Vaccina
.5 bu Vaniglina
250 g Zucchero
240 g Zucchero A Velo
150 g Cioccolato Fondente
qb Colorante Alimentare
350 g Candito
.5 ci Cannella

PREPARAZIONE

Preparazione 1 pan di Spagna rotondo da 26 cm di diametro 250 g di zucchero 150 g di cioccolato fondente 800 g di ricotta 200 g di canditi misti 150 g di canditi interi (ciliegie, scorze di arancia ecc.
) 50 g di pistacchi spellati 1 bicchierino di marsala 1/2 cucchiaino di cannella in polvere 1/2 bustina di vanillina Per la glassa 2 albumi 240 g di zucchero a velo colorante alimentare verde La ricetta in 4 mosse 1) Dividete a meta i pistacchi, tagliate a dadini i canditi misti A e riducete il cioccolato a pezzetti non troppo piccoli.
Fate sciogliere lo zucchero in un tegame con la vanillina e 2 cucchiai di acqua.
2) Lavorate a lungo la ricotta con un cucchiaio di legno, fino a quando diventa cremosa e morbida, unite lo zucchero fuso, i canditi, i pistacchi, il cioccolato, la cannella, il marsala B e amalgamate delicatamente il composto.
3) Tagliate il pan di Spagna in due dischi C e mettete il primo in una tortiera con cerniera.
Versate il composto a base di ricotta, coprite con il secondo disco e tenete in frigorifero per 3 ore.
4) Sbattete a lungo, con una frusta, gli albumi con lo zucchero a velo, ottenendo un composto morbido e spalmabile, e unite il colorante verde a meta della glassa.
Liberate la torta dallo stampo, spalmatene i bordi con la glassa verde D e lisciate la glassa bianca sulla superficie usando una spatola E.
Decorate con i canditi interi e servite.
Passito di Pantelleria Ben Rye Donnafugata

Image