Dolce/dessert-Coppa di pandoro al cioccolato e amarene

INGREDIENTI

Ingredienti
Confettura Di Amarene
400 g Crema Di Cioccolato
4 cu Kirsch
50 g Mandorle A Lamelle
200 g Mascarpone
500 g Pandoro
2 dl Panna Fresca
50 g Zucchero A Velo

PREPARAZIONE

Preparazione 500 g di pandoro 100 g di confettura di amarene 4 cucchiai di Kirsch o Maraschino 400 g di crema pronta al cioccolato 200 g di mascarpone 2 dl di panna fresca 50 g di zucchero a velo 50 g di mandorle a lamelle 1 Prepara la base.
Taglia il pandoro in orizzontale, ricavandone 2 fette rotonde di 2-3 cm di spessore, disponine una sul fondo della coppa e spruzzala con 2 cucchiai di Kirsch o Maraschino.
Spalmaci sopra meta della confettura di amarene, poi coprila con meta della crema al cioccolato.
2 Monta la panna.
Versa la panna ben fredda in una ciotola e montala con lo zucchero a velo, finche risultera ben soda.
Lavora il mascarpone con un cucchiaio di legno per ammorbidirlo, poi incorporaci delicatamente la panna, aiutandoti con una spatola e compiendo movimenti lievi dal basso verso l'alto.
3 Completa il dolce.
Versa meta della crema di mascarpone su quella al cioccolato, sovrapponi l'altra fetta di pandoro e bagnala con altri 2 cucchiai di Kirsch.
Completa con gli strati di confettura e crema di cioccolato.
Termina con la crema di mascarpone, copri la coppa con un foglio di pellicola per alimenti e lascia riposare il dolce in frigorifero per circa un'ora.
Tosta le mandorle sotto il grill del forno per 1-2 minuti, finche saranno leggermente dorate, falle raffreddare e distribuiscile sul dolce un istante prima di servire.

Image