Dolce/dessert-Crostata con crema di agrumi 2

INGREDIENTI

Ingredienti
qb Farina
.5 l Latte
1 n Limone Scorza
1 n Limoni
2 n Mapo
350 g Pasta Frolla
30 g Ribes Rosso
4 n Tuorlo
1 n Vaniglia
60 g Zucchero
1 cu Zucchero A Velo
2 n Arancia
1 n Arancia Scorza
40 g Fecola Di Patate
qb Burro

PREPARAZIONE

Preparazione 350 g di pasta frolla pronta 2 arance 2 mapo un limone 30 g di ribes un cucchiaio di zucchero a velo burro e farina per lo stampo Per la crema:
mezzo litro di latte 4 tuorli 60 g di zucchero 40 g di fecola di patate la scorza grattugiata di un limone e un'arancia non trattati un baccello di vaniglia 1) Preparate la crema.
Sbattete i tuorli in una ciotola con lo zucchero e le scorze grattugiate degli agrumi.
incorporate la fecola e diluite il composto con mezzo bicchiere di latte, continuando a mescolare fino a ottenere una crema fluida, liscia e omogenea.
2) Versate a filo il resto del latte, bollito con la vaniglia e filtrato, nel composto d'uova, sempre mescolando.
travasate tutto in una casseruola e cuocete la crema, continuando a mescolare, per 5-6 minuti o fino a quando si sara addensata.
travasatela in una ciotola e lasciatela intiepidire.
3) Stendete la pasta su una spianatoia in una sfoglia di un paio di mm e usatela per foderare il fondo e le pareti di uno stampo per crostate di 20-22 cm, con fondo amovibile, imburrato e infarinato.
Versate la crema di agrumi nel guscio di pasta, livellatela e cuocete in forno a 180? per 35 minuti, o finche in superficie si sara formata una leggera crosticina dorata.
togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare.
4) Sformate la crostata su un piatto da portata, decoratela con fettine sottilissime di arance, limone e mapo e chicchi di ribes e cospargetela con zucchero a velo.

Image