Dolce/dessert-Crostata dolce con cioccolato e lamponi

INGREDIENTI

Ingredienti
2 cu Confettura Di Lamponi
200 g Farina
200 g Lamponi
qb Sale
1 n Tuorlo
3 n Uova
80 g Zucchero A Velo
80 g Zucchero Semolato
250 g Cioccolato Fondente
180 g Burro

PREPARAZIONE

Preparazione 200 g di farina 180 g di burro 3 uova un tuorlo 80 g di zucchero a velo 250 g di cioccolato fondente 80 g di zucchero semolato 200 g di lamponi 2 cucchiai di confettura di lamponi senza zucchero un pizzico di sale 1) Lavorate la farina con il sale e 80 g di burro a pezzetti con la punta delle dita finche avrete un composto sbriciolato.
incorporate lo zucchero a velo e un uovo e lavorate rapidamente a piene mani fino ad avere una pasta omogenea.
Fate una palla, avvolgetela in pellicola e tenetela in frigo per mezz'ora.
2) Spezzettate il cioccolato, mettetelo in una casseruola con il burro rimasto e fatelo sciogliere a bagnomaria.
Sgusciate le restanti uova e mettetele in una seconda casseruola, con il tuorlo, lo zucchero e, sopra un bagnomaria con acqua in leggera ebollizione, montatele con una frusta fino a quando saranno gonfie, bianche e spumose.
Toglietele dal fuoco, incorporate, poco alla volta, il cioccolato fuso e mescolate finche avrete una crema liscia.
3) Stendete la pasta in un disco spesso 2 mm e usatela per rivestire uno stampo da crostata antiaderente del diametro di 20 cm.
bucherellate il fondo, copritelo con alluminio, cospargete con un pugno di riso e cuocete in forno a 180? per 15 minuti.
Togliete il guscio dal forno, eliminate la carta e il riso, riempitelo con la crema di cioccolato e mettetelo di nuovo in forno, a 160?, per 10 minuti.
Fate raffreddare la crostata, mettetela in frigo per 2 ore, sformatela, completatela con i lamponi e versatevi sopra la confettura sciolta su fuoco basso.

Image