Dolce/dessert-Dessert in coppa al vino rosso

INGREDIENTI

Ingredienti
1 ci Cannella
1 n Cannella Stecca
600 g Castagne
5 n Chiodi Di Garofano
2 dl Panna Montata
.5 l Vino Rosso
110 g Zucchero

PREPARAZIONE

Preparazione 600 g di castagne 110 g di zucchero mezzo litro di Barbera (o altro vino rosso robusto) una stecca di cannella 5 chiodi di garofano 5 semi di cardamomo 200 ml di panna fresca mezzo cucchiaino di cannella in polvere 1) Incidete le castagne con un coltellino affilato e scottatele in abbondante acqua bollente per circa 5-10 minuti, in base alle dimensioni delle castagne.
Avvolgetele in un canovaccio pulito, in modo da mantenerle calde, e, prelevandone poche alla volta, sbucciatele e privatele della pellicina.
2) Versate il vino in una pentola, aggiungete lo zucchero (tenetene da parte un cucchiaio), la stecca di cannella, il cardamomo e i chiodi di garofano e mescolate.
Portate a ebollizione, aggiungete le castagne spellate, coprite e cuocete,a fuoco basso, per 20 minuti circa, o finche le castagne saranno tenere.
spegnete, toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare.
3) Montate a neve ben ferma la panna con il cucchiaio di zucchero rimasto in un recipiente con i bordi alti, per evitare schizzi.
Distribuite le castagne fredde con il loro fondo di cottura in 4 coppette, aggiungete abbondante panna montata, spolverizzate con un pizzico di cannella e servite.

Image