Dolce/dessert-Dolce di patate 2

INGREDIENTI

Ingredienti
.5 dl Panna Liquida
1.5 kg Patate Dolci
2 ci Rhum
5 n Uova
1 n Uva Nera
1 n Uva Spina
1 bu Vaniglina
600 g Zucchero
300 g Burro

PREPARAZIONE

Preparazione 1,5 kg di patate dolci 5 uova 300 g di burro 500 g di zucchero 0,5 dl di panna 2 cucchiaini di rum 1 bustina di vanillina Per la guarnitura 100 g di zucchero 1 grappolo di uva bianca 1 grappolo di uva nera La ricetta in 5 mosse 1) Lavate e spazzolate le patate, quindi mettetele in abbondante acqua fredda senza sbucciarle A e lessatele per 40 minuti dall'inizio dell'ebollizione.
2) Tagliate il burro a pezzetti, tenendone da parte una noce, e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Scolate e sbucciate le patate, schiacciatele con l'apposito attrezzo e versate il passato in una ciotola assieme al burro.
3) Aggiungete le uova B, lo zucchero, la vanillina e la panna e amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
4) Aromatizzate l'impasto con il rum, versatelo in una teglia rettangolare unta con il burro rimasto e fate cuocere per 1 ora in forno a 180 ?C, poi trasferite il dolce su un piatto e lasciatelo raffreddare.
5) Nel frattempo, staccate gli acini di uva, lavateli e, senza asciugarli, passateli nello zucchero finche saranno perfettamente ricoperti C.
Lasciateli raffreddare in frigori fero per 1 ora, poi disponeteli sul dolce dando loro la forma di un grappolo e servite.
Albana di Romagna passito

Image