Dolce/dessert-Frustingo marchigiano

INGREDIENTI

Ingredienti
qb Canditi
100 g Cedro Candito
100 g Cioccolato Fondente
110 g Farina
1 kg Fichi Secchi
1 n Limone Scorza
100 g Miele
100 g Nocciole
qb Noce Moscata
100 g Noci
qb Olio Di Oliva
1 bi Olio Di Oliva Extravergine
100 g Pane Grattugiato
100 g Uva Sultanina/uvetta Uva Secca
1 bi Vino Bianco
100 g Zucchero
1 n Arancia Scorza

PREPARAZIONE

Preparazione - un kg di fichi secchi - 100 g di uvetta - 100 g di miele - 100 g di zucchero - 100 g di cedro candito a cubetti - 100 g di nocciole - 100 g di gherigli di noce - 100 g cioccolato fondente - 120 g di farina integrale - 100 g di pangrattato - un pizzico di noce moscata - la scorza grattugiata di un limone - la scorza grattugiata di un'arancia - un bicchiere di olio extravergine di oliva - vino bianco secco - olio e farina per lo stampo - canditi per decorare 1 Mettete a bagno i fichi secchi e l'uvetta la sera precedente in abbondante vino bianco.
Il giorno successivo mescolate in una grande ciotola lo zucchero, la farina, il pangrattato, il miele, la noce moscata, la scorza di limone e di arancia.
Aggiungete le noci e le nocciole tritate grossolanamente, i fichi a pezzetti, l'uvetta, il cioccolato tagliuzzato, il cedro candito e l'olio (meno un paio di cucchiai) e impastate tutti gli ingredienti, aggiungendo se occorre un po' del vino dei fichi per ammorbidire l'impasto.
Scaldate il forno a 160?.
2 Ungete d'olio e infarinate uno stampo di 26 cm di diametro e versatevi il composto.
Fate cuocere il dolce nel forno gia caldo per circa 40 minuti.
Fate riposare il dolce per una decina di minuti, sformatelo sulla gratella e quando sara freddo decoratelo a piacere con i canditi misti.

Image