Pane, Pizze E Derivati-Calzoncini napoletani

INGREDIENTI

Ingredienti
400 g Farina
25 g Lievito Di Birra
250 g Mozzarella
qb Olio Di Semi Di Arachidi
1 cu Parmigiano
qb Pepe
qb Prezzemolo
200 g Ricotta Vaccina
100 g Salame
qb Sale
3 n Uova

PREPARAZIONE

Preparazione Per la pasta 400 g di farina bianca 25 g di lievito di birra sale Per il ripieno 250 g di mozzarella di latte vaccino 200 g di ricotta fresca 100 g di salame napoletano un cucchiaio di parmigiano grattugiato 3 uova un ciuffo di prezzemolo abbondante olio per friggere sale, pepe Gli Utensili una spianatoia un matterello una padella per friggere un mestolo forato 1) Preparare l'impasto Stemperate il lievito con qualche cucchiaio di acqua tiepida, unite un pugno di farina, impastate e lasciate lievitare il panetto coperto per circa mezz'ora.
Spezzettate il panetto lievitato e impastatelo con la rimanente farina, il sale e un bicchiere abbondante di acqua tiepida (dovrete ottenere una pasta morbida).
2) Formare le pagnottelle Lavorate energicamente la pasta per qualche minuto, mettetela in una terrina infarinata, copritela e lasciatela lievitare per circa un'ora.
riprendetela e lavoratela ancora velocemente per sgonfiarla.
Alla fine dividetela in 12 porzioni, formate delle pagnottelle e copritele con un telo.
3) Ricavare i dischi Lasciate lievitare le pagnottelle in luogo tiepido per circa un'ora, finche saranno raddoppiate di volume.
riprendetele a una a una, appiattitele prima con il palmo della mano, poi stendetele con il matterello infarinato fino a ottenere dei dischi dello spessore di 3-4 mm.
4) Preparare il ripieno Tagliate il salame e la mozzarella a dadini e tritate il prezzemolo.
Raccogliete la ricotta in una terrina con un pizzico di sale e pepe, lavoratela per qualche istante con un cucchiaio di legno, poi aggiungete 2 uova leggermente sbattute, il salame, la mozzarella, il parmigiano e il prezzemolo.
amalgamate bene il tutto.
5) Farcire la pasta Distribuite una bella cucchiaiata di ripieno al centro di ogni disco, spennellate i bordi con il rimanente uovo sbattuto, ripiegate il disco a mezzaluna racchiudendo il ripieno, premete tutt 'intorno con le dita, poi passate con i rebbi di una forchetta per sigillare bene la pasta.
6) Friggere i calzoncini Scaldate abbondante olio in una padella non troppo larga, provate la temperatura immergendovi un pezzettino di pasta:
se sfrigola e si colora in pochi istanti incominciate a cuocere i calzoncini, pochi alla volta, girandoli quando in superficie si saranno formate delle piccole bolle.

Image