Pane, Pizze E Derivati-Pane briosciato con aringhe marinate

INGREDIENTI

Ingredienti
4 cu Aceto Bianco
1 n Cipolla Rossa
1 cu Finocchio
qb Ginepro Bacche
200 g Insalata Mista
3 cu Olio Di Oliva Extravergine
6 ft Pane Briosciato
qb Paprika Dolce In Polvere
8 n Ravanelli
qb Sale
1 n Sedano Coste
1 cu Semi Di Senape
6 n Aringa

PREPARAZIONE

Preparazione 6 fette di pane briosciato o 3 grossi panini al latte 8 grossi ravanelli o 10 piccoli 6 aringhe marinate (si trovano nei negozi specializzati.
si possono sostituire con 12 grosse acciughe marinate) 4 cucchiai di aceto una piccola cipolla rossa di Tropea una costola di sedano verde 200 g di insalata mista di stagione un cucchiaio di semi di senape un cucchiaio di barbe di finocchio 3 cucchiai d'olio extravergine di oliva paprica bacche di ginepro (facoltativo) sale 1) Con l'aiuto di un tagliabiscotti ricavate dalle fette di pane 6 dischi (se usate i panini al latte tagliateli a meta, appiattendo bene la meta piu bombata).
Mettete le fette di pane sulla placca del forno e fatele tostare sotto il grill finche risulteranno dorate.
2) Sgocciolate le aringhe o, se le usate, le acciughe, dalla marinata e tagliatele a piccoli pezzetti.
Mondate e lavate i ravanelli, tagliateli a meta e poi a pezzettini e uniteli alle aringhe in una ciotola.
Riducete a dadini la cipolla sbucciata e il sedano mondato e lavato.
3) Mettete la cipolla nell'aceto e lasciatela marinare per 15 minuti, scolatela, passatela sotto l'acqua, scolatela di nuovo e unitela agli altri ingredienti raccolti in una terrina.
4) Pestate leggermente in un mortaio i semi di senape, insaporiteli con una presa di sale e metteteli in una ciotolina con l'olio, emulsionando il tutto con una forchetta.
Versate il condimento ottenuto sull'insalata di aringhe, unite le barbe di finocchio, tritate quindi mescolate e lasciate riposare 10 minuti.
5) Lavate l'insalata mista di stagione e sgrondatela con l'apposita centrifuga,quindi sistematela sul fondo di un piatto da potata o di 6 piatti individuali.
Disponetevi sopra le fette di pane tostate, copritele con l'insalata di aringhe preparata, spolverizzate con poca paprica e, se vi piace, con le bacche di ginepro pestate grossolanamente in un mortaio.
Servite subito.

Image