Pane, Pizze E Derivati-Pizzette con patate, bacon e rosmarino

INGREDIENTI

Ingredienti
qb Farina
50 g Grana
4 cu Olio Di Oliva Extravergine
12 ft Pancetta Affumicata O Bacon
800 g Pasta Di Pane
4 n Patate Rosse
qb Pepe
2 rm Rosmarino
qb Sale

PREPARAZIONE

Preparazione 800 g di pasta da pane, fresca o surgelata 4 patate rosse di media grandezza 12 fettine di bacon di 2-3 mm di spessore 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva 2 rametti di rosmarino 50 g di grana farina per la lavorazione sale, pepe 1) Tagliate le fette di bacon a bastoncini e rosolateli in una padella antiaderente a calore moderato per 2-3 minuti o quanto basta a far sciogliere il grasso.
scolateli e asciugateli su carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso.
2) Dividete la pasta in 4 pezzi, stendete un pezzo alla volta sulla spianatoia infarinata inizialmente con il matterello e poi con le mani, in modo da ottenere 4 ovali lunghi circa 30 cm e larghi 12 cm.
3) Lavate bene le patate sotto l'acqua corrente, strofinandole con una spazzolina per eliminare ogni traccia di terriccio, asciugatele e affettatele sottili con una mandolina o con una grattugia a lama larga.
4) Cospargete la placca del forno con un po' di farina, adagiatevi sopra i 4 ovali preparati.
distribuitevi sopra le fettine di patata, spennellate ogni pizza con un cucchiaio d'olio, salate, pepate e completate la guarnizione con gli aghi di rosmarino, il bacon e il grana grattugiato con una grattugia a fori grossi.
5) Cuocete le pizze in forno gia caldo a 220? per 15 minuti circa o fino a quando saranno diventate dorate.
Servitele caldissime.

Image