Torte Salate E Souffle'-Pissaladiere (Francia)

INGREDIENTI

Ingredienti
8 n Acciughe O Alici
3 sp Aglio
20 n Olive Nere
500 g Pasta Di Pane
qb Pepe Nero
qb Sale
5 rm Timo
1 fo Alloro ( Lauro )
800 g Cipolla
1 cu Cappero Sott'aceto

PREPARAZIONE

Preparazione 500 g di pasta da pane 8 acciughe sotto sale 800 g di cipolle 3 spicchi d'aglio 5-6 rametti di timo una foglia d'alloro un cucchiaio di capperi sottaceto 20 olive nere olio extravergine d'oliva sale, pepe nero 1) Lavorate la pasta da pane con 3 cucchiai di olio, disponetela in una terrina, copritela con pellicola e lasciatela lievitare in luogo tiepido per un'ora.
Dissalate le acciughe sotto l'acqua corrente, eliminate la lisca centrale e asciugatele tamponandole con carta assorbente.
2) Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili.
pelate gli spicchi d'aglio e tritateli fini.
scaldate 4 cucchiai di olio in una padella antiaderente, unite aglio e cipolle, una presa di sale, il timo e l'alloro legati a mazzetto, coprite e cuocete fiamma bassa per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
3) Asciugate i capperi, tritateli fino a ridurli in crema, mescolateli alle cipolle, togliete il mazzetto aromatico, spegnete e lasciate raffreddare.
4) Prelevate 3 quarti della pasta da pane, stendetela in una sfoglia rotonda e trasferitela in una teglia di 26 cm di diametro unta di olio.
Copritela con le cipolle la-sciando libero tutt'intorno un bordo di circa 2 cm e sistemate qua e la le acciughe arrotolate alternandole alle olive.
Stendete la pasta rimasta, tagliatela a striscioline e disponetele sul ripieno formando una grata.
Cuocete la pissaladiere in forno gia caldo a 240? per circa 20 minuti.
Servitela calda o fredda.

Image