Piatto Unico-Cestino di tortellini al ragu

INGREDIENTI

Ingredienti
qb Basilico Fresco
1 n Carote
1 n Cipolla
70 g Grana
qb Maggiorana
100 g Mortadella Di Maiale E Manzo
qb Olio Di Oliva
.5 l Passata Di Pomodoro
250 g Pasta Ripiena
2 n Pasta Sfoglia (rotoli)
100 g Piselli Surgelati
qb Sale
1 n Sedano Coste
qb Timo
3 n Uova
3 cu Vino Bianco
250 g Vitello Tritato

PREPARAZIONE

Preparazione 2 rotoli di pasta sfoglia fresca un uovo 250 g di tortellini ripieni di carne 50 g di grana grattugiato sale Per il sugo di polpettine:
una carota una cipolla una costola di sedano 0,5 l di passata di pomodoro 100 g di piselli surgelati 3 cucchiaio di vino bianco 250 g di carne di vitello tritata 100 g di mortadella tagliata in una sola fetta 2 uova 3 cucchiai di grana grattugiato un mazzetto di basilico, timo e maggiorana olio d'oliva sale pepe 1 Srotolate una sfoglia lasciandola sulla sua carta, appoggiate al centro un disco di metallo o di cartone del diametro di circa 22 cm e passate attorno la punta di un coltello, in modo da ritagliare dalla sfoglia un disco della stessa misura.
2 Allo stesso modo ricavate dalla seconda sfoglia un disco uguale al primo.
appoggiate al centro uno stampo del diametro di circa 18 cm e incidete tutt'attorno in modo da ottenere un anello.
3 Sollevate delicatamente il disco centrale e rimettetelo in frigorifero, assieme agli altri ritagli, avvolto nella carta.
4 Riprendete il primo disco e spennellate i bordi passandovi un pennello da cucina bagnato prima in acqua fredda e ben sgocciolato.
5 Appoggiate sui bordi del disco l'anello di sfoglia, poi praticare tutt'attorno delle piccole incisioni distanti una dall'altra 3-4 cm.
Incidete leggermente la sfoglia seguendo i bordi interni dell'anello, spennellatela con l'uovo e passate in forno gia caldo a 200? per 25-30 minuti, fino a quando la pasta si sara dorata e gonfiata al centro.
6 Intanto lessate i tortellini in acqua salata, scolateli al dente, conditeli con il sugo di polpettine (v.
ricetta "Timballo di tortellini") e il grana e teneteli in caldo.
7 Sfornate il cestino, incidete la parte interna che si e sollevata e asportatela:
fungera da coperchio.
Ritagliate dalla pasta cruda avanzata delle piccole forme decorative, applicatele sul coperchio e rimettetelo in forno per una decina di minuti, finche saranno anche loro ben dorate.
Ponete il cestino sul piatto di portata, riempitelo con i tortellini, appoggiatevi sopra il coperchio e servite.

Image