Piatto Unico-Frutti di mare con rucola e pomodorini

INGREDIENTI

Ingredienti
2 sp Aglio
500 g Cozza O Mitilo
200 g Fagiolo Cannellino In Scatola
12 n Gambero Coda
300 g Moscardini
qb Olio Di Oliva Extravergine
200 g Pomodori Ciliegia
2 rm Prezzemolo
1 mz Rucola
qb Sale
.5 bi Vino Bianco

PREPARAZIONE

Preparazione 500 g di cozze, 300 g di fragolini o piccoli moscardini puliti, 12 code di gambero, 200 g di pomodorini ciliegia, 1 mazzetto di rucola selvatica, 200 g di fagioli cannellini in scatola al naturale, 2 spicchi d'aglio, 2 rametti di prezzemolo, mezzo bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine di oliva, sale.
PULISCI le cozze, raschia le valve per eliminare le eventuali incrostazioni, stacca il filo centrale, lavale in abbondante acqua corrente e trasferiscile in una pentola.
Aggiungi i rametti di prezzemolo, uno spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato, il vino bianco e quattro cucchiai di olio, chiudi la pentola con il coperchio e cuoci le cozze su fiamma alta per 3-4 m inuti fino a che si sono aperte.
Elimina quelle rimaste chiuse, scola le altre con una schiumarola, filtra il fondo di cottura e tienilo da parte.
STACCA i molluschi dalle valve e tienili da parte.
Versa il fondo di cottura delle cozze in un pentolino e fallo ridurre della meta su fiamma alta.
Sbuccia il secondo spicchio d'aglio e tritalo finemente, lascialo soffriggere in un padella con due cucchiai di olio, aggiungi i fragolini sciacquati sotto l'acqua corrente, asciugali con carta assorbente da cucina e cuocili su fiamma media per 2-3 minuti.
Stacca le code di gambero ed elimina il filo intestinale, aggiungile ai fragolini insieme alle cozze, bagna il tutto con il fondo di cottura delle cozze e prosegui la cottura per altri 2-3 minuti su fiamma alta.
Regola di sale e lascia intiepidire.
PULISCI la rucola, lavandola bene sotto l'acqua corrente, asciugala e disponila nei piatti, scola i fagioli dal liquido di conservazione, sciacquali un attimo, lava i pomodorini e tagliali a spicchi.
Riunisci fagioli e pomodori nei piatti con la rucola, aggiungi l'insalata di mare intiepidita e servi subito.

Image