Piatto Unico-Tiella di mare alla pugliese

INGREDIENTI

Ingredienti
2 sp Aglio
400 g Calamaro
qb Olio Di Oliva Extravergine
2 n Patate
2 cu Pecorino
300 g Pomodori Ciliegia
6 rm Prezzemolo
350 g Riso Tipo Parboiled
qb Sale
800 g Vongola
4 n Zucchine

PREPARAZIONE

Preparazione 350 g di riso parboiled per risotti 800 g di vongole veraci 400 g di calamari di medie dimensioni 300 g di pomodorini ciliegia 4 belle zucchine (500 g) 2 patate 5-6 rametti di prezzemolo 2 spicchi d'aglio olio extravergine di oliva 2 cucchiai di pecorino grattugiato sale 1) Lavate con cura le vongole, immergetele in acqua fredda salata e lasciatele spurgare per un paio d'ore.
Mettetele in una larga padella, coprite, fatele aprire a fiamma vivace, sgusciatele, raccogliete i frutti in una ciotola e filtrate il liquido.
2) Pulite i calamari, separate i ciuffi dalle sacche e tagliate queste a rondelle.
Affettate i pomodorini, tritate il prezzemolo con l'aglio, lavate bene le patate, sbucciatele e affettatele.
Spuntate le zucchine e riducetele a rondelle regolari spesse 5-6 mm.
3) Ungete con poco olio il fondo di una pirofila a bordi alti di circa 17x27 cm, sistematevi uno strato di zucchine e uno di fettine di pomodoro, spolverizzate con un cucchiaio di pecorino e un terzo di prezzemolo tritato.
Coprite con uno strato di patate e uno di riso, distribuite sopra le vongole, i calamari, il prezzemolo rimasto e un altro strato di zucchine e pomodori.
Spolverizzate con il pecorino rimasto e irrorate con 5-6 cucchiai di olio.
4) Miscelate il liquido delle vongole con mezzo litro di acqua fredda, salate e versate nella pirofila, per coprire appena gli ingredienti.
Cuocete in forno a 190? per 50 minuti.

Image