Primo-Anolini di fagianella in brodo

INGREDIENTI

Ingredienti
1 sp Aglio
.5 bi Brodo Vegetale
1 n Carote
4 n Chiodi Di Garofano
1 n Cipolla
400 g Farina
2 n Ginepro Bacche
1 n Manzo Ossa
800 g Manzo Polpa
3 cu Olio Di Oliva
qb Pane Grattugiato
100 g Parmigiano
5 n Pepe In Grani
1 n Porri
qb Prezzemolo
2 rm Rosmarino
qb Sale
2 fo Salvia
1 n Sedano Coste
1 n Tuorlo
4 n Uova
1 bi Vino Bianco
100 g Vitello Tritato
1 fo Alloro ( Lauro )

PREPARAZIONE

Preparazione 400 g di farina sale 3 uova 1 tuorlo una fagianella 2 bacche di ginepro 2 foglie di salvia un rametto di rosmarino uno spicchio d'aglio un bicchiere di vino bianco secco mezzo bicchiere di brodo vegetale 3 cucchiai di olio di oliva un uovo 100 g di parmigiano grattugiato pangrattato sale pepe Per il brodo:
800 g di carne di manzo 100 g di carne di vitello tritata magra un osso una cipolla un gambo di sedano una carota un porro 4 chio di di garofano una foglia di alloro un rametto di rosmarino 4-5 gambi di prezzemolo 4-5 grani di pepe sale Ricetta di base della pasta Setacciate 400 g di farina con un pizzico di sale e fate la fontana, ponete nel centro 3 uova, un tuorlo e mezzo guscio d'acqua.
Lavorate energicamente gli ingredienti con le mani, incorporando a poco a poco 3 cucchiai di farina.
Continuate a impastare finche avrete ottenuto un composto consistente.
Formate un panetto, infarinatelo e lasciatelo riposare mezz'ora sotto una ciotola capovolta.
1 In una pentola capace portate a ebollizione 2 litri abbondanti di acqua, moderatamente salata, con il pezzo di carne di manzo, l'osso, il gambo il sedano, la carota, la cipolla steccata con i chiodi di garofano, il porro, le erbe aromatiche legate con il refe e il pepe.
Inizialmente schiumate per due o tre volte il brodo con il mestolo forato, poi mettete il coperchio e lasciate sobbollire lentamente per un'ora abbondante.
A meta cottura aggiungete la carne tritata.
a fine cottura filtrate il brodo attraverso un colino foderato con una telina leggermente inumidita, lasciatelo raffreddare e sgrassatelo.
2 Pulite la fagianella, lavatela con cura, meglio se con il sapone di Marsiglia:
sciacquatela bene e asciugatela.
3 Salatela e pepatela internamente, introducete nel ventre il rametto di rosmarino e rosolatela in una padella riscaldata con 2 cucchiai di olio.
Trasferitela in un tegame in cui avrete gia fatto scaldare un cucchiaio di olio di oliva con alcuni cucchiai di brodo, lo spicchio d'aglio, le bacche di ginepro pestate e le foglie di salvia.
Sfumatela con il vino bianco caldo, lasciatelo evaporare, mettete il coperchio e fate cuocere la fagianella per circa un'ora.
Dopo i primi 20 minuti di cottura salatela e pepatela e durante la cottura, quando e necessario, bagnatela con piccole quantita di brodo caldo.
4 Terminata la cottura toglietela dal tegame, lasciatela raffreddare, eliminate la pelle e disossatela.
Tritate finemente la polpa, mettetela in una ciotola, unite il fondo di cottura filtrato, aggiungete l'uovo, meta del parmigiano e, se necessario, legate il composto con un po' di pangrattato.
5 Tirate dei piccoli pezzi di pasta in una sfoglia sottile e, con l'apposito tagliapasta, ricavate dei quadrati che abbiano il lato di 4 cm.
Allineateli sul piano di lavoro, su ognuno mettete un poco di ripieno, piegate il quadratino a triangolo, chiudete bene i lati e ripiegate la punta sul lato piu lungo.
Usando il dito indice come misura, congiungete le due punte del triangolo, lasciando esterna la punta piegata.
Stendete piccole quantita di pasta alla volta per evitare che durante la preparazione degli anolini la sfoglia si asciughi, rendendo difficoltosa la sigillatura.
6 Portate a bollore il brodo sgrassato, aggiustate di sale, aggiungete gli anolini di fagianella e lessateli per 3-4 minuti, se sono freschi, o 6-7 minuti, se sono stati fatti con un giorno di anticipo.
Serviteli con il restante parmigiano grattugiato a parte.

Image