Primo-Cannelloni in piedi gratinati

INGREDIENTI

Ingredienti
qb Noce Moscata
qb Olio Di Oliva Extravergine
1.5 dl Panna Fresca
70 g Parmigiano
qb Pepe
500 g Ricotta Vaccina
qb Sale
250 g Erbetta
30 g Burro
250 g Cannelloni Secchi

PREPARAZIONE

Preparazione 250 g di cannelloni di pasta secca 500 g di ricotta 250 g di bietoline o erbette 1,5 dl di panna fresca 70 g di parmigiano reggiano grattugiato 30 g di burro noce moscata olio extravergine di oliva sale e pepe 1 Prepara le bietoline.
Pulisci le erbette o bietoline, eliminando le parti piu dure delle coste, lavale, sgocciolale, trasferiscile in una padella antiaderente, condiscile con 1 pizzico di sale, copri la padella con il coperchio e prosegui la cottura per 3-4 minuti a fuoco medio, finche le erbette risulteranno appassite.
Togli il coperchio e cuoci,finche tutto il liquido sara evaporato.
Trita finemente le erbette, uniscile alla ricotta in una ciotola, regola di sale e pepe e mescola accuratamente.
2 Lessa la pasta.
Cuoci la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente salata, cui avrai aggiunto 1 cucchiaio di olio per il tempo indicato sulla confezione.
Scola i cannelloni al dente e passali immediatamente sotto un getto di acqua fredda corrente.
poi tagliali a meta.
Trasferisci il composto di ricotta e bietoline in una tasca da pasticciere, farcisci i mezzi cannelloni e sistemali in piedi nella pirofila imburrata.
3 Completa e servi.
Trasferisci la panna in una ciotola, unisci il parmigiano reggiano, sale, pepe e noce moscata, mescola bene, fino a ottenere una crema omogenea e distribuiscila sui cannelloni.
Cuoci in forno gia caldo a 180 ?C per circa 10 minuti, poi alza la temperatura a 250 ?C e fai gratinare per circa 10 minuti, finche la superficie sara ben dorata.

Image