Primo-Cannoli agli asparagi

INGREDIENTI

Ingredienti
3 dl Brodo Di Carne E Verdura
80 g Burro
2 cu Olio Di Oliva
4 fo Pasta All'uovo
qb Prezzemolo
100 g Ricotta Vaccina
qb Sale
2 n Scalogno
1 bu Zafferano
250 g Asparagi

PREPARAZIONE

Preparazione 4 fogli di lasagne secche 250 g di asparagi 100 g di ricotta 2 scalogni 80 g di burro 80 g di farina 2 cucchiai di olio d'oliva 3 dl di brodo una bustina di zafferano prezzemolo tritato sale 1) Pulite gli asparagi, tagliateli a tocchetti e tritateli fini.
Sbucciate e affettate gli scalogni, rosolateli in 20 g di burro, unite gli asparagi, salate, bagnate con un mestolino d'acqua calda e cuocete per 15 minuti.
2) Mettete la ricotta in una terrina con gli asparagi rosolati, un cucchiaio di prezzemolo e sale e lavorate finche tutto sara ben amalgamato.
3) Scottate le lasagne in acqua bollente salata a cui avrete aggiunto 2 cucchiai d'olio, scolatele con una paletta e stendetele su un canovaccio ad asciugare.
Poi tagliatele a meta ottenendo 8 quadrati.
4) Distribuite il composto di asparagi al centro dei quadrati di pasta, poi sollevate un angolo di pasta e avvolgete ogni quadrato in modo da formare 8 cannoli.
5) Sistemate 2 cannoli su di un foglio di carta da forno imburrato, distribuitevi sopra qualche fiocchetto di burro e chiudete la carta formando un cartoccio.
ripetete la stessa operazione con gli altri cannoli per ottenere 4 cartocci.
Allineateli sulla placca e cuoceteli in forno caldo a 180? per 10 minuti.
6) Fate fondere 50 g di burro in una casseruola, incorporate la farina, lasciatela tostare, toglietela dal fuoco, e diluite con il brodo caldo in cui avrete sciolto lo zafferano.
Rimettete la salsa sul fuoco salate e fatela addensare,mescolando.
7) Togliete i cannoli dal cartoccio, trasferiteli su 4 piatti, irrorateli con la salsa allo zafferano, spolverizzateli con prezzemolo tritato e servite.

Image