Primo-Conchiglie al pomodoro e basilico

INGREDIENTI

Ingredienti
2 sp Aglio
1 mz Basilico Fresco
qb Grana
qb Olio Di Oliva Extravergine
320 g Pasta Di Semola
qb Pepe
qb Peperoncino In Polvere
400 g Pomodoro Polpa
qb Sale

PREPARAZIONE

Preparazione 320 g di pasta formato conchiglie 400 g di polpa di pomodoro a cubetti 2 spicchi d'aglio un mazzetto di basilico fresco olio extravergine d'oliva peperoncino in polvere grana padano sale pepe 1 Fate soffriggere gli spicchi d'aglio, dopo averli sbucciati e schiacciati, in una padella con 4 cucchiai di olio.
Unite la polpa di pomodoro a cubetti e fatela cuocere a fuoco vivo per 5 minuti, mescolando delicatamente e di tanto in tanto.
2 Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola.
Salatela e aggiungete le conchiglie.
Portatele a cottura, mescolando spesso.
Non appena il sugo si sara addensato spegnete il fuoco, eliminate l'aglio, regolate di sale, aromatizzate con una generosa macinata di pepe e aggiungete una decina di foglie di basilico lavate, asciugate e spezzettate grossolanamente con le mani.
3 Scolate la pasta al dente, trasferitela nella padella con il sugo e, tenendo il fuoco basso, fate saltare le conchiglie per qualche minuto, mescolandole delicatamente con un cucchiaio di legno, finche saranno ben condite.
Versatele in una ciotola, profumatele con qualche altra foglia di basilico spezzettata e servite, accompagnando con grana grattugiato a parte.

Image