Primo-Farfalle, zucchine e fagioli con crudo tostato

INGREDIENTI

Ingredienti
1 sp Aglio
1.5 dl Brodo Vegetale
2 n Cipollotti
200 g Fagioli Borlotti Freschi
4 cu Olio Di Oliva Extravergine
30 g Parmigiano
300 g Pasta Di Semola
qb Pepe Nero
4 rm Prezzemolo
5 ft Prosciutto Crudo
qb Sale
5 n Zucchine
1 fo Alloro ( Lauro )

PREPARAZIONE

Preparazione 300 g di farfalle secche 5 zucchinette novelle 6-7 foglie di lattuga 2 cipollotti 200 g di fagioli borlotti freschi sgranati 1,5 dl di brodo vegetale uno spicchio d'aglio una foglia di alloro 4 rametti di prezzemolo 30 g di parmigiano in un solo pezzo 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva 5 fette di prosciutto crudo sale, pepe nero 1) Versate abbondante acqua in una casseruola, unite i gambi di prezzemolo, l'aglio non sbucciato, la foglia di alloro e i fagioli e cuoceteli per circa 40 minuti dal momento dell'ebollizione.
Verificate la cottura, scolateli, eliminate gli aromi e tenete in caldo.
2) Pulite un cipollotto e tagliatelo a tocchetti.
riducete le foglie di lattuga a striscioline, lavatele e asciugatele.
Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente, unite il cipollotto e soffriggetelo per qualche minuto, aggiungete le striscioline di lattuga e, quando iniziano ad appassire, versate il brodo caldo.
Cuocete le verdure per 2-3 minuti e poi frullatele nel mixer fino a ottenere una crema omogenea.
3) Pulite anche il cipollotto rimasto e le zucchine e tagliateli a fettine.
cuocete il cipollotto per 2 minuti in una padella con 2 cucchiai di olio, aggiungete i fagioli, le zucchine e una presa di sale e proseguite la cottura per altri 2 minuti.
Unite la crema di lattuga, mescolate e spegnete.
Cuocete la pasta, scolatela al dente, mescolatela con le verdure e servite con scagliette di parmigiano e una macinata abbondante di pepe nero.
Con crudo tostato Allineate 5 fette di prosciutto crudo su una teglia da forno rivestita con carta oleata e abbrustolitele sotto il grill per 2-3 minuti, finche risultano croccanti.
Spezzettatele e unitele alla pasta prima di servirla.

Image