Primo-Fusilli con tonno e broccoletti 2

INGREDIENTI

Ingredienti
2 sp Aglio
400 g Broccoli
1 n Limoni
qb Olio Di Oliva
250 g Pasta Di Semola
qb Peperoncino
qb Sale
100 g Tonno Sott'olio Sgocciolato

PREPARAZIONE

Preparazione 400 g di broccoletti 250 g di pasta formato fusilli 100 g di tonno in scatola sott'olio 2 spicchi d'aglio un pizzico di peperoncino un limone non trattato olio sale 1 Pulite i broccoletti, eliminando le foglie verdi poi, con un coltello, tagliate via il gambo centrale e dividete l'infiorescenza rimasta in tante cimette.
Lasciate intere quelle piu piccole e tagliate in piu parti le cimette grosse.
2 Portate a ebollizione in una grande pentola a bordi alti abbondante acqua, salatela leggermente quando bolle forte e fatevi cuocere le cimette dei broccoletti.
Scolatele al dente, togliendole dall'acqua con un mestolo forato per non romperle, e nella stessa acqua fate lessare anche i fusilli.
3 Scaldate in una padella 5 cucchiai di olio, unite l'aglio schiacciato e sbucciato, il peperoncino, 2 fettine sottili di limone e, dopo qualche minuto, i broccoletti cotti.
4 Fate insaporire il tutto a fiamma bassa per il tempo di cottura della pasta, scolate quest'ultima, rovesciatela nella padella con i broccoletti e fatela insaporire, mescolando con un cucchiaio di legno.
Trasferite il contenuto della padella in una ciotola, che avrete precedentemente riscaldato con acqua bollente e poi ben asciugata, e aggiungete il tonno sgocciolato dall'olio di conservazione e ridotto a tocchetti, evitando di sminuzzarlo troppo.
Mescolate e servite immediatamente.

Image