Primo-Garganelli con piselli e puntarelle

INGREDIENTI

Ingredienti
1 rm Maggiorana
1 rm Menta Fresca
qb Olio Di Oliva Extravergine
400 g Pasta All'uovo
300 g Piselli Freschi
1 rm Prezzemolo
qb Puntarella
40 g Ricotta Dura
qb Sale
1 rm Timo
2 n Cipollotto
qb Erba Cipollina

PREPARAZIONE

Preparazione 400 g di garganelli freschi all'uovo, mezzo cespo di puntarelle, 300 g di piselli freschi gia sgranati o surgelati, 1 rametto di timo, 1 di maggiorana, 1 di prezzemolo 1 di menta, 3-4 steli di erba cipollina, 40 g di ricotta dura da grattugiare, 2 cipollotti, olio extravergine di oliva, sale Pulisci i cipollotti, lavali, asciugali e tritali molto finemente.
Scalda tre cucchiai di olio in una casseruola, aggiungi i cipollotti, lasciali rosolare per qualche secondo fino a quando sono ben imbionditi.
Unisci anche i piselli, due mestoli di acqua bollente e una presa di sale.
Copri la casseruola con un coperchio e cuoci i piselli sulla fiamma bassa per circa 20 minuti o fino a quando diventano teneri.
Stacca i germogli delle puntarelle, elimina la base, tagliali a meta nel senso della lunghezza, riducili a striscioline molto sottili e lavali in abbondante acqua corrente fredda.
Sfoglia i rametti delle erbe aromatiche e tritale finemente.
Aggiungi le striscioline delle puntarelle ai piselli mentre stanno cuocendo, falle andare per due-tre minuti e spegni il fuoco.
Cuoci la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione, scolala molto al dente, versala nella casseruola con le verdure, aggiungi la ricotta grattugiata e mescola mezzo minuto riaccendendo il fuoco, per amalgamare e insaporire il tutto.
Spegni, cospargi sulla pasta le erbe aromatiche tritate e servila subito ben calda.

Image