Primo-Gnocchi alla romana 2

INGREDIENTI

Ingredienti
100 g Burro
1 l Latte
qb Noce Moscata
5 cu Parmigiano
qb Sale
250 g Semolino
3 n Tuorlo

PREPARAZIONE

Preparazione un litro di latte 100 g di burro 250 g di semolino 3 tuorli 5 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato noce moscata sale 1) Fate ammorbidire leggermente 50 g di burro e tagliatelo a pezzetti.
Versate il latte in una casseruola, unite un pizzico di sale e i pezzetti di burro, mettete sul fuoco e portate lentamente a ebollizione.
Quando il latte bolle (il burro dovra essersi completamente sciolto), abbassate il fuoco e versate a pioggia il semolino facendolo cadere al centro.
mescolate bene con una frusta per stemperare gli eventuali grumi.
2) Cuocete, sempre mescolando, per 15-20 minuti, fino a ottenere una "polentina" densa.
insaporite con una grattata di noce moscata, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
incorporate i tuorli e 2 cucchiai di parmigiano e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare bene gli ingredienti.
3) Versate il composto sul piano di lavoro leggermente imburrato.
Con una larga spatola di metallo, bagnata prima in acqua fredda, stendetelo in uno strato uniforme fino allo spessore di un cm abbondante.
Quando il composto si sara ben rappreso, ritagliate gli gnocchi con uno stampino rotondo di circa 6 cm di diametro bagnato in acqua fredda (se non l'avete, potete utilizzare un bicchierino rovesciato).
Dai ritagli di pasta potrete ricavare delle formine piu piccole o delle palline e preparare a parte una teglia di gnocchetti da condire a piacere.
4) Imburrate una pirofila e sistematevi gli gnocchi, leggermente accavallati.
Cospargete la superficie con il Parmigiano rimasto e il burro avanzato, ridotto a fiocchetti, e fate gratinare nel forno, gia caldo a 200?, per 15 minuti.

Image