Primo-Insalata di riso e melone nel guscio

INGREDIENTI

Ingredienti
qb Bicarbonato
150 g Fagiolini
1 n Limoni
1 n Melone
1 mz Menta Fresca
80 g Mozzarella
qb Olio Di Oliva Extravergine
1 ci Pepe Verde In Salamoia
1 n Peperoni Gialli
1 n Peperoni Rossi
300 g Riso Tipo Parboiled
qb Sale

PREPARAZIONE

Preparazione 300 g di riso parboiled (cottura rapida) un grosso melone un cucchiaino di pepe verde in salamoia 150 g di fagiolini un piccolo peperone rosso un piccolo peperone giallo 80 g di mozzarella un limone non trattato un mazzetto di menta fresca bicarbonato olio extravergine d'oliva sale 1) Mescolate in una ciotola il pepe verde pestato grossolanamente con un pizzico di sale, la scorza grattugiata di mezzo limone e 5 cucchiai di olio.
2) Staccate la calotta del melone, eliminate i semi, svuotatelo della polpa e raccoglietela in una terrina.
conditela con la salsina al pepe, profumate il tutto con 5-6 foglie di menta spezzettate e lasciate insaporire in frigorifero per mezz'ora.
3) Portate a ebollizione in una pentola abbondante acqua, salatela e cuocetevi il riso.
4) Intanto mondate i peperoni, eliminate i semi e i filamenti interni, divideteli in falde e riduceteli a picoli dadini.
Pulite e spuntate i fagiolini, tagliateli a pezzetti e lessateli in poca acqua bollente salata con un cucchiaino di bicarbonato perche mantengano un colore brillante.
Scolateli quando sono al dente e fateli raffreddare.
5) Scolate il riso al dente e fatelo raffreddare sotto acqua corrente e conditelo con il melone e la sua salsa, la mozzarella tagliata a dadini, i peperoni e i fagiolini, fate insaporire mescolando bene e trasferite l'insalata nella calotta del melone svuotato e servite.

Image