Secondo-Anatra alle mele 2

INGREDIENTI

Ingredienti
150 g Carne Tritata
8 n Ginepro Bacche
1 dl Latte
3 n Mela
2 n Mela Renetta
4 cu Olio Di Oliva Extravergine
3 ft Pancarre'
80 g Pancetta Affumicata O Bacon
qb Pepe
120 g Pollo Fegatini
2 rm Rosmarino
qb Sale
2 n Scalogno
2 n Tuorlo
2 dl Vino Bianco
2 kg Anatra
40 g Burro

PREPARAZIONE

Preparazione un'anatra di circa 2 kg 2 mele renette 150 g di carne tritata di vitello 120 g di fegatini di pollo 80 g di pancetta a fettine 2 tuorli 2 scalogni 2 dl di vino bianco 2 rametti di rosmarino 6 meline 6 foglie di alloro 8 bacche di ginepro 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva un dl di latte 3 fette di pancarre 40 g di burro sale, pepe 1) Pulite l'anatra:
eliminate le eventuali penne residue con una pinzetta, poi fiammeggiatela, lavatela velocemente sotto l'acqua corrente e asciugatela dentro e fuori con fogli di carta assorbente.
2) Sbucciate gli scalogni e tritateli insieme alla pancetta:
rosolate il trito in un tegame con un filo di olio, poi unite i fegatini, anch'essi tritati, e infine la carne di vitello.
Lasciate sul fuoco 4-5 minuti, poi salate, pepate e tenete da parte.
3) Sbucciate le mele renette, tagliatele a fettine, saltatele in una padella con una noce di burro finche saranno dorate e lasciatele intiepidire.
aggiungete il composto di carne e fegatini, i tuorli e il pane ammorbidito nel latte e strizzato e mescolate bene.
4) Salate e pepate l'anatra all'interno, farcitela con il composto preparato e cucite l'apertura con ago e filo da cucina.
rosolatela in un tegame antiaderente con il burro e l'olio restanti, girandola da ogni parte, poi trasferitela in un recipiente da forno.
5) Aggiungete le bacche di ginepro e le foglie d'alloro, versate il vino e cuocetela in forno a 180? per circa un'ora e mezzo.
Bagnate ogni tanto con il fondo di cottura e, a meta cottura, unite anche le meline intere ben lavate.
Servite tutto caldissimo.

Image