Secondo-Arrosto di manzo marinato

INGREDIENTI

Ingredienti
2 sp Aglio
1 n Cipollotti
2 cu Erbe Aromatiche
1 n Limoni
1.2 kg Manzo Costata
2 cu Olio Di Oliva Extravergine
qb Pepe
qb Sale
qb Salsa Worcester
1 bi Vino Bianco

PREPARAZIONE

Preparazione 1,2 kg di entrecote di manzo (costata senza osso) in un solo pezzo 1 limone 2 spicchi d'aglio spellati 1 bicchiere scarso di vino bianco secco qualche goccia di salsa Worcester 2 cucchiai di erbe aromatiche fresche tritate (timo, rosmarino e origano) 1 cipollotto 2 cucchiai di olio extravergine di oliva sale e pepe 1) Prepara la marinata.
Lava bene il limone e spremi il succo in una ciotola.
taglia a fettine gli spicchi d'aglio.
Pulisci il cipollotto, lavalo, taglialo a rondelle e trasferiscilo nella ciotola.
Aggiungi le erbe aromatiche, le fettine d'aglio, la salsa Worcester, il vino, l'olio, un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe.
Mescola con un cucchiaio o con una frusta, fino a ottenere una salsa omogenea.
Sistema la carne in un piatto da portata, irrorala con la marinata e lasciala riposare per circa 2 ore, a temperatura ambiente, coperta con pellicola trasparente, in modo da farla insaporire bene.
2) Cuoci la carne.
Scalda il forno a 180? circa.
Intanto sgocciola bene la carne dalla marinata, che filtrerai e terrai attraverso un colino a maglie fitte e terrai da parte.
Disponi la teglia da forno, riempita con 2 dita d'acqua, nella parte bassa del forno, in modo che raccolga i succhi della carne.
Sala leggermente il pezzo di carne, appoggialo sulla griglia del forno e cuocilo sotto il grill per almeno 1 oretta, girandolo ogni tanto con 2 cucchiai di legno, senza pungerlo, in modo da trattenerne i succhi.
Per evitare che il pezzo di carne si secchi troppo, bagnalo di tanto in tanto con la sua marinata.
3) Completa e servi.
Togli l' arrosto dal forno, lascialo riposare per 5 minuti circa, taglialo a fette dello spessore di 1 cm scarso, trasferiscilo in un piatto da portata e servilo subito, ancora caldo.

Image