Secondo-Arrosto di vitello piccantino

INGREDIENTI

Ingredienti
1 sp Aglio
30 g Burro
qb Farina
1 n Limoni
3 cu Olio Di Oliva Extravergine
1 pz Peperoncino
1 n Pompelmo
1 n Pompelmo Rosa
qb Sale
6 fo Salvia
.5 bi Vino Bianco
800 g Vitello Carne Magra
1 n Arancia

PREPARAZIONE

Preparazione 800 g di pesce di vitello un pompelmo rosa e uno giallo un'arancia un limone 6 foglie di salvia uno spicchio d'aglio 30 g di burro farina mezzo bicchiere di vino bianco 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva un pezzetto di peperoncino sale 1) Lavate accuratamente l'arancia e il limone, prelevate da ciascuno alcuni pezzetti di scorza e tagliateli a filetti.
fate dei piccoli fori nella carne con la punta di un coltellino, inseritevi i pezzetti di scorza, quindi legate il pezzo di vitello con qualche giro di spago perche rimanga in forma durante la cottura e passatelo nella farina.
2) Scaldate 20 g di burro con l'olio in una casseruola che possa andare in forno, adagiatevi il vitello e fatelo rosolare girandolo con 2 cucchiai di legno per non pungere la carne.
bagnatelo con il vino, lasciatelo evaporare parzialmente e cospargetelo con un trito preparato con foglie di salvia, l'aglio, il peperoncino, un pezzetto di scorza d'arancia e uno di limone.
Salate e cuocete in forno caldo a 180? per circa un'ora.
3) Sbucciate al vivo i pompelmi cercando di raccogliere il succo e affettateli.
Rosolate rapidamente le fette in un tegame con il burro rimasto, spegnete e tenete in caldo.
Togliete l'arrosto dal forno e dal recipiente, unite al fondo di cottura il succo dei pompelmi raccolto e fate restringere su fuoco medio per un paio di minuti.
Affettate l'arrosto, irroratelo con il suo sugo, cospargetelo con 2-3 scorzette d'agrumi tritate con la salvia rimasta e completatelo con le fette dei frutti saltati nel burro.
Servitelo caldo.

Image