Secondo-Astici al gratin

INGREDIENTI

Ingredienti
30 g Pane Grattugiato
qb Pepe
qb Sale
7 fo Alloro ( Lauro )
700 g Astice
1 rm Dragoncello
170 g Burro

PREPARAZIONE

Preparazione 2 astici di circa 700 g 170 g di burro 30 g circa di pangrattato 7-8 foglie di alloro un rametto di dragoncello sale, pepe Gli utensili 2 assette di legno uno spago sottile e robusto una casseruola un paio di forbici da cucina una ciotola un cucchiaio di legno un coltello a lama larga o una piccola spatola una pirofila un tegame da forno o una pirofila 1) Sbollentare gli astici Appoggiate gli astici su 2 assette stendendo bene le code, poi legateli in piu punti.
Portate a ebollizione in una capiente casseruola abbondante acqua salata profumata con 2 foglie di alloro.
tuffatevi gli astici,coprite con il coperchio e cuocete per 4-5 minuti da quando riprende il bollore.
2) ividerli a meta Scolate gli astici, metteteli capovolti su un tagliere e tagliateli a meta per tutta la lunghezza.
eliminate la sacca della sabbia ai lati della testa (per trovarla, fate scorrere il dito lungo la parte inferiore della testa finche sentirete qualcosa di ruvido) e il filamento scuro della coda.
3) Montare il burro Asportate dalla testa degli astici il fegato (la parte cremosa verde-grigia) e, se si tratta di una femmina, le eventuali uova di colore nero.
Mettete 150 g di burro morbido a pezzetti in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema soffice.
4) Preparare il ripieno Mettete il fegato (e le uova, se ci sono) in un colino di acciaio a maglie fitte e schiacciatelo con un cucchiaio.
unite la crema ottenuta al burro, aggiungete il pangrattato e mescolate bene con un cucchiaio di legno.
Salate, pepate e profumate il composto con il dragoncello tritato.
5) Farcire gli astici Salate i mezzi astici, suddividete nella cavita della testa il ripieno preparato (se fosse troppo morbido, aggiungete ancora un po' di pangrattato) e passatevi sopra con la lama di un coltello o con una spatolina per livellarlo.
Condite la polpa delle code con il rimanente burro fuso.
6) Gratinare in forno Imburrate un tegame da forno (anche 2, se non sono abbastanza grandi), mettete sul fondo le foglie d'alloro rimaste e sistematevi i mezzi astici.
passateli in forno gia caldo a 200?e cuocete per una decina di minuti, finche la superficie sara leggermente gratinata.

Image