Secondo-Calamari farciti di crema

INGREDIENTI

Ingredienti
200 g Cece In Scatola
1 cu Olio Di Oliva Extravergine
1 cu Pane Grattugiato
qb Pepe
2 dl Pomodoro Polpa
qb Sale
1 n Tuorlo
2 dl Vino Bianco
2 cu Erbe Aromatiche
16 n Calamaro

PREPARAZIONE

Preparazione 16 calamari medi 200 g di ceci lessati 2 cucchiai di erbe aromatiche miste tritate (prezzemolo, timo, salvia) un tuorlo un cucchiaio di pangrattato 2 dl di vino bianco secco 2 dl di polpa di pomodoro a pezzetti un cucchiaio di olio extravergine d'oliva sale, pepe 1) Passate i ceci sgocciolati al passaverdura e mescolateli con il tuorlo, il pangrattato e 2 terzi delle erbe tritate.
Salate e pepate.
2) Pulite i calamari, farcite la sacca di ciascuno con il passato di ceci senza pressarlo troppo e chiudete le aperture con uno stecchino.
Infilzateli a 2 a 2 su spiedini di legno o, meglio, di bambu.
3) Scaldate l'olio in una larga padella antiaderente, adagiatevi gli spiedini di calamari in un solo strato e fateli rosolare, su fiamma media, girandoli in modo che prendano un colore uniforme.
Bagnateli con il vino, alzate la fiamma e lasciatelo evaporare quasi completamente.
Aggiungete la polpa di pomodoro a pezzetti, abbassate il fuoco, coprite il recipiente e continuate la cottura per altri 15 minuti, girando spesso gli spiedini.
4) Prima di togliere il recipiente dal fuoco, salate gli spiedini, insaporiteli con una generosa macinata di pepe e cospargeteli con le erbe tritate rimaste.
Trasferite gli spiedini su un piatto da portata, irrorateli con il loro fondo e serviteli.

Image