Secondo-Carre di maiale alle tre erbe

INGREDIENTI

Ingredienti
1 cu Aceto Bianco
1 kg Maiale Carre'
7 n Mela
1 ci Miele
100 g Pancetta Affumicata O Bacon
qb Pepe
qb Rosmarino
qb Sale
1 cu Senape
1 mz Timo
qb Vino Bianco
3 fo Alloro ( Lauro )

PREPARAZIONE

Preparazione un carre di maiale con 5-6 costolette (circa un kg) una mela Granny Smith 100 g di pancetta dolce a fettine 3 foglie d'alloro un mazzetto di timo rosmarino 6 piccole mele vino bianco secco un cucchiaio di senape un cucchiaio d'aceto un cucchiaino di miele olio extravergine d'oliva sale, pepe 1) Incidete profondamente la carne tra un osso e l'altro in modo da separare le costolette lasciandole attaccate solo alla base.
Mettete nei tagli qualche fogliolina di timo, una presa di sale e una macinata di pepe.
2) Lavate la mela Granny Smith, privatela del torsolo e tagliatela a fette spesse circa un cm.
Inserite le fette di mela tra le costolette, poi avvolgete il carre con le fettine di pancetta lasciando scoperte le ossa e le mele.
Infilzate il carre con un lungo spiedo in modo da tenere ben unite le fette di carne, infine legatelo con qualche giro di spago.
Trasferitelo in una pirofila con un paio di rametti di rosmarino, l'alloro e un rametto di timo, irroratelo con un filo di olio e mettetelo nel forno caldo a 180?.
dopo 10 minuti di cottura bagnatelo con mezzo bicchiere di vino, copritelo con un foglio d'alluminio e cuocetelo per un'ora.
3) Scoprite la carne, unite le mele piccole lavate e intere e continuate la cottura per altri 20 minuti.
Togliete l'arrosto dal recipiente e mettetelo su un piatto contornato dalle meline.
Stemperate nel fondo di cottura la senape, l'aceto, il miele, lasciate sobbollire per 5 minuti finche avrete ottenuto una salsina densa, mettetela in una salsiera e servitela con l'arrosto.

Image