Secondo-Coppette di pomodoro alle uova

INGREDIENTI

Ingredienti
1 mz Basilico Fresco
30 g Burro
qb Pepe
8 n Pomodori Maturi
100 g Ricotta Di Pecora
qb Sale
8 n Uova

PREPARAZIONE

Preparazione 8 pomodori maturi 100 g di ricotta di pecora 8 uova 1 mazzetto di basilico fresco 30 g di burro sale e pepe 1) Prepara i pomodori.
Togli ai pomodori il picciolo, lavali e asciugali.
Taglia la calotta superiore con un coltello affilato, tieni tutte la calotte da parte e priva i pomodori dei semi interni e della polpa con un cucchiaino o uno scavino.
Salali leggermente, capovolgili e lasciali sgocciolare su un tagliere di legno o su una gratella per circa 10 minuti, finche perderanno l'acqua di vegetazione.
Intanto, riscalda il forno e portalo a 180?C.
2) Amalgama il ripieno.
Sbatti le uova e incorpora la ricotta setacciata attraverso un colino a maglie fini.
Lava il basilico , asciugalo, spezzetta le foglie grossolanamente con le mani e aggiungine piu di meta al composto di uova e ricotta.
Regola di sale e pepe.
Scalda la padella a fuoco basso e fai fondere il burro, mantenendo il fuoco molto basso.
Versa il composto di ricotta e uova nella padella, mescolandolo in continuazione con un cucchiaio di legno o con una spatola e fallo addensare per qualche minuto, finche le uova si rapprenderanno.
3) Cuoci e farcisci.
Sgocciola i pomodori, disponili sulla placca foderata di carta da forno, uno accanto all'altro, e cuocili nel forno caldo per circa 8 minuti.
Toglili dal forno e disponi sulla placca le calotte, proseguendo la cottura per alti 2 minuti, sempre alla stessa temperatura.
Distribuisci il composto di uova e ricotta nei pomodori, aggiungi il basilico rimasto, eventualmente ancora un pizzico di sale e di pepe, e coprili con le calottine tenute da parte.
Disponili in un piatto da portata e servili subito.

Image