Secondo-Cosciotto d'agnello marinato 2

INGREDIENTI

Ingredienti
2 sp Aglio
1 kg Agnello Cosciotto
1 cu Finocchietto
qb Ginepro Bacche
4 cu Olio Di Oliva Extravergine
qb Pepe
qb Sale
600 g Uva Nera
1 l Vino Rosso
qb Alloro ( Lauro )

PREPARAZIONE

Preparazione un cosciotto di agnello disossato di un kg circa 600 g di uva nera 2 spicchi d'aglio alloro un cucchiaino di semi di finocchietto ginepro un litro di vino rosso 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva sale, pepe 1) Sbucciate gli spicchi d'aglio, tagliatene uno a filetti e inseriteli nel cosciotto d'agnello nei punti in cui e stato tolto l'osso.
Insaporite la carne con una macinata di pepe, legatela con qualche giro di spago per mantenerla in forma durante la cottura e infilate sotto lo spago 2-3 foglie d'alloro e un rametto di rosmarino.
2) Mettete il cosciotto in un recipiente abbastanza profondo con una decina di bacche di ginepro, i semi di finocchietto e l'altro spicchio d'aglio pestato, coprite con il vino e lasciate marinare al fresco per tutta la notte.
3) Sgocciolate il cosciotto dalla marinata e rosolatelo con l'olio, a fiamma molto vivace, in una casseruola che possa andare in forno.
Bagnate la carne con un mestolino del liquido della marinata filtrato, salate e trasferite la casseruola nel forno gia caldo a 180?.
Cuocete il cosciotto per circa un'ora, girandolo di tanto in tanto e bagnandolo, se fosse necessario, con il liquido della marinata rimasto.
4) Intanto, lavate l'uva e asciugatela, tagliate gli acini a meta e privateli pazientemente dei semi.
unitela all'agnello circa 20 minuti prima del termine di cottura e mescolate di tanto in tanto in modo che gli acini si insaporiscano bene nel condimento.
Servite il cosciotto affettato contornato dall'uva e irrorato con il fondo di cottura.

Image