Secondo-Cotechino con lenticchie 2

INGREDIENTI

Ingredienti
1 sp Aglio
1 n Carote
1 n Cipolla
500 g Cotechino
200 g Lenticchie
qb Olio Di Oliva Extravergine
40 g Pancetta Affumicata O Bacon
qb Pepe
1 rm Rosmarino
qb Sale
.5 bi Vino Bianco
3 fo Alloro ( Lauro )

PREPARAZIONE

Preparazione - 200 g di lenticchie - un cotechino fresco da 500 g - 40 g di pancetta affumicata a dadini - uno spicchio d'aglio - una cipolla - una carota - 3 foglie d'alloro - un rametto di rosmarino - mezzo bicchiere di vino bianco secco - olio extravergine d'oliva - sale e pepe 1 Lasciate a bagno il cotechino per tutta la notte in acqua fredda.
Lasciate le lenticchie a bagno per 1-2 ore in acqua appena tiepida.
Bucate il cotechino in piu punti con uno spiedino o uno stuzzicadenti (non usate la forchetta perche la pelle si romperebbe cuocendo), avvolgetelo strettamente in un telo, legate le estremita con spago da cucina, adagiatelo nella pesciera o in una casseruola ovale, coprite con abbondante acqua fredda, portate lentamente a ebollizione e cuocete a fuoco bassissimo per un'ora e 45 minuti.
2 Scolate le lenticchie, sciacquatele, mettetele in una casseruola, copritele a filo d'acqua, aromatizzatele con l'aglio, la carota pelata e l'alloro e cuocetele per 30 minuti.
salatele poco prima di scolarle, tenendo da parte una tazza del liquido di cottura e la carota.
3 Affettate la cipolla e rosolatela con la carota a dadini in una padella con la pancetta e 2 cucchiai d'olio.
Unite le lenticchie, gli aghi di rosmarino e, dopo qualche istante, il vino.
Lasciatelo evaporare, poi unite un mestolino del liquido di cottura tenuto a parte e cuocete per 15 minuti, bagnando se occorre con altro liquido di cottura delle lenticchie.
4 Private il cotechino della pelle e servitelo a fette con le lenticchie.

Image