Secondo-Filetti di triglia alla livornese

INGREDIENTI

Ingredienti
3 sp Aglio
1 bi Brodo Vegetale
4 cu Olio Di Oliva Extravergine
qb Pepe
1 cu Peperoncini Piccanti
500 g Pomodori Pelati
qb Sale
500 g Triglia
1 ci Zucchero

PREPARAZIONE

Preparazione 500 g di filetti di triglia 3 spicchi di aglio 1 bicchiere di brodo vegetale o di pesce 1 cucchiaio scarso di peperoncino piccante essiccato e tritato 500 g di pomodori da sugo 1 cucchiaino di zucchero 4 cucchiai di olio extravergine di oliva sale e pepe 1) Prepara i pomodori.
Lava i pomodori, elimina il picciolo verde, pratica una piccola incisione a croce sul fondo e immergili per qualche istante in acqua bollente.
Scolali con un mestolo forato, spellali, dividili a meta, elimina i semi, l'acqua di vegetazione e trita i 2 terzi della polpa con un coltello o, se la possiedi, con la mezzaluna.
Taglia la polpa rimasta dei pomodori a cubetti piuttosto piccoli (in alternativa puoi usare pomodori pelati tritati grossolanamente).
2) Fai il sugo.
Scalda nella padella l'olio con l'aglio spellato.
Unisci i pomodori tritati e fai cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti.
Aggiungi i cubetti di pomodoro, lo zucchero, il peperoncino sbriciolato e regola di sale e pepe.
Versa il brodo vegetale oppure fumetto di pesce .
Prosegui la cottura per qualche minuto, in modo da ottenere una salsa dalla consistenza fluida ma non liquida.
3) Cuoci il pesce.
Unisci i filetti di triglia alla salsa di pomodoro, metti il coperchio e cuoci a fiamma bassa per 4-5 minuti, scuotendo di tanto in tanto la padella, per evitare che i filetti si attacchino.
Spolverizza le triglie con 2 cucchiai di prezzemolo tritato e suddividile nei piatti singoli, decorandole, a piacere, con qualche rametto di prezzemolo.

Image