Pizza broccoli e salsicce

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di farina
200 ml di acqua
1/2 cucchiaio di sale
15 gr di lievito di birra
1 cucchiaio di olio
1 spicchio d’aglio
400 gr di broccoli
200 gr di salsiccia
200 gr di mozzarella
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Tempo di

PREPARAZIONE

preparazione:
1 ora Tempo di cottura:
20 min Tempo totale:
1 ora e 20 min + 3 ore pasta a riposo Procedimento:
Preparare la pasta per pizze disponendo la farina a fontana con al centro l’acqua appena tiepida e il lievito Iniziare ad impastare facendo assorbire l’acqua quindi aggiungere l’olio e il sale.
Traferire il composto su una spianatoia e lavorare la pasta per circa 20 minuti fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo.
Formare con l’impasto una palla e traferirlo su un cavovaccio ricoperto di farina, coprire e lasciar lievitare la pasta per pizza per 3 ore Nel frattempo pulire i broccoli togliendo le foglie esterne e tagliando i gambi più duri.
Lavare sotto l’acqua corrente e dividere il broccolo in cimette Mettere i broccoli in una pentola con l’acqua e cuocere per 5 minuti circa dal momento dell’ebollizione, quindi scolare e mettete da parte.
In una padella fate imbiondire nell’olio uno spicchio d’aglio, quindi aggiungete le cime di broccolo e fatele insaporire per qualche minuto in padella.
Aggiungere la salsiccia sbriciolata e far rosolare.
Sollevare lo spicchio d’aglio, sfumare i broccoli e le salsicce con un pò di vino bianco e aggiustare di sale e pepe, quindi spegnere la fiamma e tenere da parte.
Una volta lievitata, riprendete il panetto di pasta per pizze e su una spianatoia infarinata stendetela con un mattarello con uno spessore di 3mm circa Ungere d’olio la placca da forno e poggiare la pasta per pizza.
Distribuire quindi i broccoli e le salsicce Versare un filo d’olio a crudo sulla pizza broccoli e salsicce e infornare nel forno precedentemente riscaldato.
Cuocere la pizza a 250° per 20 minuti.
Aggiungere la mozzarella tagliata a dadini quindi spegnere il forno e lasciare la pizza in forno ancora qualche minuto fino a che la mozzarella non sarà sciolta.
Tagliare la pizza broccoli e salsicce a fette e servire!

Image