Pizza prosciutto crudo, rucola e parmigiano

INGREDIENTI

Ingredienti:
300 gr di farina 0,
150 ml acqua,
10 gr lievito di birra,
2 cucchiaini di sale,
1 pizzico di zucchero
olio extravergine d’oliva
100 gr di mozzarella
150 gr di prosciutto crudo
1 fascetto di rucola
30 gr di scaglie di parmigiano

PREPARAZIONE

Procedimento:
(Qui trovate il procedimento per preparare la pasta per la pizza con foto passo passo) Preparare l’impasto per la pizza disponendo la farina a fontana su una spianatoia.
Versare al centro della fontana l’acqua tiepida con disciolto zucchero e lievito.
Iniziare ad impastare per far assorbire l’acqua Quando l’impasto risulta lavorabile aggiungere un cucchiaio di olio e il sale e impastare energicamente finchè la pasta non risulti liscia e elastica.
Quindi cospargere la spianatoia di farina, appoggiare il panetto di pizza e farlo lievitare finchè non raddoppi il suo volume.
Ponete la pasta per pizza su una spianatoia infarinata e con un matterello stendere una sfoglia di mezzo centimetro circa.
Adagiare lo strato di pizza su un ruoto da forno unto d’olio.
Ungete la superficie con altro olio e infornate in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa o finchè la superficie della pizza non risulterà dorata.
Disporre quindi uno strato di mozzarella tagliato a cubetti ricoperto da uno strato di prosciutto crudo Col calore della pasta la mozzarella si sarà sciolta e il prosciutto crudo si sarà ammorbidito quindi non rimane altro che cospargere la pizza con uno strato di rucola e delle scaglie di parmigiano.
Versare sulla pizza un filo d’olio a crudo, tagliare a fette la pizza prosciutto crudo rucola e scaglie di parmigiano e servire.

Image