ANELLO DI FUNGHI CON PATÉ DI FEGATINI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per il paté: fegatini di pollo g 80 - burro g 30 - capperi sotto sale - acciughe salate - scalogno - salvia - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe - Per gli anelli: champignon g 200 - porcini g 150 - finferli g 150 - panna liquida g 150 - cipolla g 50 - 3 fette di pancarré - un uovo - olio d'oliva - sale - pepe - burro per gli stampini - Per accompagnare: pomodori g 350 - estratto di carne - prezzemolo - olio - sale - fettine di pane tostate - mentuccia

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate il paté:
in due cucchiaiate d'olio rosolate uno scalogno, i fegatini, un cucchiaino di capperi dissalati, un filetto d'acciuga, un ciuffetto di salvia, sale e pepe.
Spruzzate con una cucchiaiata di vino, quindi passate la preparazione al tritatutto elettrico per ottenere un impasto molto fine.
Montatelo con il burro morbido.
Ponete il paté in frigorifero fino al momento di adoperarlo.
Preparate ora gli anelli:
appassite la cipolla tritata in 3 cucchiaiate d'olio.
Unite tutti i funghi mondati e tagliati a lamelle e cuoceteli a fuoco vivo, fino a che risulteranno asciutti.
Salate, pepate, passate al tritatutto elettrico poi amalgamate con il pancarré ammorbidito nella panna e un uovo.
Aggiustate di sale e di pepe quindi distribuite in 4 stampini ad anello, ben imburrati.
Cuocete a bagnomaria nel forno già a 200° per circa 40'.
Infine tritate i pomodori e rosolateli a fuoco vivissimo in 3 cucchiaiate d'olio caldo con una puntina di estratto di carne, prezzemolo tritato e un pizzichino di sale.
Servite gli anelli su un letto di pomodoro, con un grosso ciuffo di paté al centro, fettine di pane tostate e mentuccia.

Image