ANTIPASTO MISTO CON FORMAGGI E SALAME

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per i cestini di formaggio: robiola g 200 - ricotta g 150 - caprino g 100 - olive verdi - 3 acciughe salate - pomodori secchi - basilico - aglio - 24 foglie di erbette - olio extravergine - sale - pepe. - Per i rotolini di salame: 16 fette di salame tipo Milano (salsiccione) - 6 uova sode - capperi - acciughe sott'olio - prezzemolo - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Per i cestini di formaggio, lavorate in una ciotola la ricotta, la robiola, il caprino, quindi amalgamate al composto un trito fine preparato con 10 olive verdi snocciolate, le acciughe risciacquate dal sale, 3 pomodori secchi, 30 foglie di basilico, mezzo spicchio d'aglio.
Condite con sale, pepe, olio, quindi raccogliete il composto in una tasca di tela munita di bocchetta grossa liscia e fatelo uscire, in grossi ciuffi, sistemandoli al centro delle foglie di erbette precedentemente sbollentate.
Rialzate i bordi delle foglie, accostandoli ai ciuffi di formaggio per creare l'effetto cestino.
Accomodate i cestini nel piatto da portata, alternandoli ai rotolini di salame che si preparano nel modo seguente:
passate al mixer le uova sode insieme con un cucchiaio di capperi, 3 filetti di acciuga sgocciolati dall'olio di conservazione, un ciuffetto di prezzemolo, un pizzico di sale.
Spalmate con il composto le fette di salame, arrotolatele e sistemate i rotolini nel piatto.
Servite subito, oppure tenete in frigorifero, coperto da un foglio di pellicola.
VINO Si consiglia un rosso dal profumo vinoso, secco e leggero di corpo:
Pelaverga, Croatina di San Colombano, Colli Berici Tocai rosso

Image