ASPIC DI FRUTTI DI MARE CON PEPERONI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

peperoni rossi g 350 - colla di pesce - (gelatina in fogli) g 12 - 8 grosse cozze - 8 tartufi di mare - 8 vongole - un avocado - un piccolo finocchio - un limone - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete ad ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda.
Portate a bollore mezzo litro di acqua, gettatevi tutti i frutti di mare (cozze, tartufi,vongole) e lasciateli bollire per un paio di minuti, il tempo necessario a farli aprire, quindi sgusciateli e teneteli da parte.
Filtrate tutto il liquido di cottura, portatelo di nuovo sul fuoco e stemperatevi la colla di pesce ammollata e strizzata.
Riducete a dadini una piccola falda di peperone (circa g 50).
Distribuite in 4 stampini i frutti di mare (due di ogni tipo) e la dadolatina di peperone, riempiteli con la gelatina e poneteli in frigorifero in modo che la gelatina si rapprenda.
Riducete a tocchetti il resto dei peperoni e stufateli in padella con un filo d'olio, sale, pepe, un dito d'acqua, poi passateli al passaverdure con il disco fine per ottenere una salsina.
Pelate l 'avocado, snocciolatelo, riducetelo a dadini e affettate il finocchio a lamelle sottilissime.
Distribuite nei piatti la salsina di peperoni l 'avocado, il finocchio e sformatevi gli aspic di frutti di mare.
Conditeli con una citronnette preparata frullando, a bassa velocità, g 80 di olio extravergine, succo di mezzo limone, pizzico di sale, pepe e serviteli immediatamente.
VINO bianco giovane, secco, armonico, fragrante, Collio Ribolla Verdicchio dei Castelli di Jesi Corvo bianco

Image