ASPIC DI PRIMAVERA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

verdure miste a cubetti (verde di zucchina, piselli, carote, patate, un cipollotto) g 500 - gelatina istantanea g 50 - colla di pesce in fogli g 20 - 7 uova sode - un avocado e mezzo - succo di mezzo limone - lattughino - salsa Worcester - Tabasco - maggiorana - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate un litro di gelatina seguendo le indicazioni riportate sulla confezione e versatene una piccola quantità sul fondo di uno stampo a ciambella (ø cm 25).
Trasferitelo in frigorifero e, quando la gelatina si sarà rassodata, distribuitevi sopra 9 mezze uova, formando una corona (la parte tagliata va rivolta verso il fondo).
Copritele con altra gelatina e riponete lo stampo in frigorifero Lessate le verdure in acqua bollente salata, scolatele al dente su un canovaccio e tamponatele per asciugarle.
Pelate gli avocadi, riduceteli a tocchetti e frullateli con il succo di limone, un pizzico di sale, un ciuffetto di maggiorana tritata, un po' di salsa Worcester e qualche goccia di Tabasco fino a ottenere una crema.
Unitevi la colla di pesce, già ammollata, strizzata e sciolta sul fuoco.
Mescolate accuratamente, quindi incorporatevi i cubetti di verdura e distribuite metà del composto nello stampo, una volta che anche il secondo strato di gelatina si sarà rassodato.
Livellatelo e distribuitevi sopra le altre 2 uova,e mezzo, ridotte a fettine.
Coprite con il composto rimanente e trasferite in frigorifero per 6 ore almeno.
Prima di portare in tavola, fate ruotare velocemente lo stampo sulla fiamma, sformate l'aspic su un piatto da portata e guarnite con lattughino e fiori di primula.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Trentino Pinot bianco, Elba Ansonica, Colli Lanuvini

Image