ASPIC DI SOGLIOLE E UOVA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

4 sogliole, circa g 800 - piselli sgranati g 150 - 4 uova - granulato di gelatina - burro - aceto - vino bianco secco - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Seguendo le istruzioni sulla confezione, con l 0,75 d'acqua, 2 cucchiaiate d'aceto e il granulato necessario (circa una bustina e mezza), preparate la gelatina e lasciatela intiepidire.
Sfilettate intanto le sogliole.
arrotolate i filetti formando altrettanti involtini.
metteteli in una pirofila imburrata, bagnateli con un terzo di bicchiere di vino, copriteli con foglio d'alluminio e passateli nel forno a 200° per 10' circa.
Lessate i piselli e, separatamente, anche le uova ponendole inizialmente in acqua fredda e lasciandole cuocere per 10' dall'inizio dell'ebollizione.
Velate il fondo di uno stampo ad anello con poca gelatina.
ponete in frigo fino a quando quest'ultima incomincerà a rapprendersi, allora disponete sul fondo 6 mezze uova sode alternandole con involtini di sogliola (circa 8).
Versate ancora alcuni mestolini di gelatina, aggiungete nello stampo l'uovo rimasto tagliato a rondelle, i piselli, sale, pepe, gli involtini avanzati e tanta gelatina quanta sarà necessaria a riempire lo stampo, aggiungendola poco per volta a più riprese, passando ogni volta il recipiente in frigo.
Alla fine, tenete lo stampo in frigo per 6 ore.
Al momento di servire, sformate l'aspic e guarnitelo a piacere.
VINO Si consiglia un bianco giovane, secco, fresco e leggermente aromatico:
Vermentino della Riviera di Ponente, Orvieto, Bianco del Salento

Image