BABÀ AL SALMONE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta: farina g 250 - latte g 75 - burro g 40 - zucchero g 20 - lievito di birra g 8 - 2 tuorli - sale - burro e farina per gli stampini - Farcia: polpa di salmone fresco g 150 - panna fresca g 100 - un albume - sale - pepe - Salsa: asparagi mondati g 150 - aceto - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta:
impastate in una ciotola g 100 di farina con il lievito sciolto in g 50 di latte tiepido poi fate lievitare il panetto, coperto, in un luogo tiepido per circa 50'.
Mettete ora nella ciotola dell 'impastatrice il resto della farina e del latte i tuorli, il panetto lievitato, lo zucchero, il burro a pezzettini, un pizzico di sale e lavorate il tutto con la frusta a gancio, per ottenere una pasta omogenea ed elastica che farete lievitare ancora finché sarà raddoppiata di volume.
Preparate la farcia frullando il salmone con la panna, l'albume, sale e pepe.
Dividete la pasta in 16 pezzetti, stendeteli a mano e racchiudetevi un cucchiaino di farcia poi appallottolateli.
Mettete le palline negli stampini per babà mignon, imburrati e infarinati, fatele lievitare ancora per 30' poi infornatele a 180 °C per 25' circa.
Sformate i babà e serviteli con una salsa ottenuta frullando gli asparagi lessati con un dito della loro acqua di cottura, g 60 di olio, un cucchiaio di aceto, sale e pepe.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Friuli Grave Pinot bianco, Colli dell'Etruria centrale bianco, Falerno del Massico bianco

Image