BARCHETTE DI INDIVIA BELGA AL SALMONE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un cespo di indivia belga - un trancio di salmone affumicato g 100 - 4 uova - un vasetto di maionese - capperi nani sott'aceto - aneto fresco - sale - pepe bianco in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Fate rassodare le uova mettendole in acqua fredda e calcolando 10' esatti di cottura dall'inizio del bollore, quindi scolatele, raffreddatele, sgusciatele e passatene al setaccio 2 intere e due tuorli, raccogliendo il ricavato in una ciotolina.
Tritate al mixer il trancio di salmone insieme con un ciuffetto di aneto, quindi amalgamate il tutto alle uova passate.
aggiungete 2 cucchiaiate di maionese, un pizzico di sale, una macinata di pepe bianco e infine raccogliete il composto in una tasca di tela munita di bocchetta grossa, spizzata.
Sfogliate il cespo di indivia belga, scegliete le 12 foglie più grandi e intere, lavatele, asciugatele delicatamente, quindi riempitele con il composto di uova e salmone facendolo scendere a ciuffetti dalla tasca.
Sistemate le barchette nel piatto da portata, disponendole a raggiera, guarnitele con pezzettini di albume sodo (quelli rimasti), cospargetele con qualche cappero e servitele immediata-mente finché sono croccanti.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
queste barchette di indivia sono adatte ad essere servite anche come stuzzichino con gli aperitivi.
la farcia di uova sode e salmone va bene anche per riempire gambi di sedano bianchi e teneri.
Invece delle uova sode, si può adoperare del formaggio morbido, tipo caprino, per amalgamare il salmone VINO Bianco secco, leggermente aromatico:
Breganze Pinot bianco, Colli del Trasimeno bianco, Leverano bianco

Image