BIGNE' SALATI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per i bignè: farina g 150 - burro g 70 più un poco per la placca - 3 uova - sale. - Per le farce: pâté di fegato d'oca g 200 - robiola g 200 - roquefort g 170 - ricotta g 120 - maionese g 80 - 3 uova - 6 punte d'asparago lesse - panna liquida - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Per i bignè, portate a bollore g 250 d'acqua con g 70 di burro e un pizzico di sale.
Aggiungete quindi la farina, tutta in una volta e, sempre mescolando, tenete l'impasto sul fuoco finché farà un sfrigolio come se friggesse.
Allora toglietelo, trasferitelo nella ciotola dell 'impastatrice, lasciatelo raffreddare poi incorporatevi, uno alla volta, le uova lavorando l'impasto con la frusta a gancio.
Quando sarà omogeneo raccoglietelo in una tasca di tela con bocchetta liscia e fatelo uscire in palline grosse come una piccola noce (almeno 60) che disporrete distanziate su più placche imburrate.
Infornate a 180° per 20' circa.
Preparate 3 farce:
la prima lavorando il paté con la ricotta.
la seconda mescolando il roquefort e la robiola.
la terza cuocendo le uova strapazzate con un goccio di panna, sale, pepe e frullandole con le punte d'asparago e la maionese.
Scoperchiate i bignè togliendo loro una calottina, quindi riempiteli con le farce (20 per ciascuna di esse) usando la tasca di tela con bocchetta liscia, o spizzata.
Guarnite i bignè a piacere.
Serviteli su piatti da portata.
VINO Collio Goriziano Traminer Aromatico, Colli Lanuvini, Etna bianco

Image