BIGNOLE ALLO SBRINZ RICOPERTE DI CAPELLI D'ANGELO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

patate lesse g 300 - formaggio sbrinz g 130 - farina integrale g 70 - burro g 50 - prosciutto crudo g 50 - speck g 50 - farina di ceci g 30 - 3 uova - uno scalogno - capelli d'angelo - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Portate a bollore g 200 d'acqua con il burro e un pizzico di sale.
unite quindi la farina integrale insieme con quella di ceci, versandole tutte in una volta.
Mescolate l'impasto con un cucchiaio di legno e tenetelo sul fuoco finché farà uno sfrigolio come se friggesse e si staccherà dal fondo e dai bordi della casseruola.
Allora trasferitelo nella ciotola dell 'impastatrice, lasciatelo raffreddare quindi, lavorando con la frusta a gancio, aggiungetevi le uova, uno alla volta, non unendo il successivo se il precedente non sarà stato perfettamente amalgamato.
Per ultimo incorporate le patate già passate allo schiacciapatate, lo sbrinz a dadini, lo speck e il prosciutto, anch'essi ridotti in dadolata, precedentemente soffritti con un filo d'olio e uno scalogno finemente tritato.
Amalgamate bene il composto, aggiustatelo di sale e pepe, poi prendetelo a cucchiaiate e fatelo cadere su uno strato di capelli d'angelo sbriciolati, formando delle polpette rotonde (bignole), ben rivestite di pasta.
Friggetele in abbondante olio caldo, toglietele con il mestolo forato non appena saranno ben dorate, passatele a sgocciolare su un doppio foglio di carta assorbente da cucina e tenetele in caldo.
Non appena saranno tutte pronte, disponete le bignole in un piatto da portata e servitele subito.
VINO Si consiglia un vino rosato con profumo fragrante, giovane, secco e buona acidità:
Chiaretto del Lago di Garda, Castel Grifone rosato, Matino rosato

Image