BOCCONCINI DI MARE FRITTI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

scamorza bianca g 70 - pinoli g 40 - 18 grosse cozze - 12 alici - 12 capesante - 7 fette di pancarré - 2/3 fette di pancetta - 3 albumi - 1/2 peperoncino fresco, piccante - pane grattugiato - farina - capperi sotto sale - rosmarino - basilico - olio extravergine e per friggere - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Aprite a libro le alici, evisceratele e spinatele.
Sciacquatele velocemente e asciugatele.
Preparate il ripieno per le alici passando nel mixer 2 fette di pancarré senza la crosta, il peperoncino mondato, un ciuffetto di basilico, la scamorza, un cucchiaio di olio extravergine e sale.
Farcite le alici con il composto ottenuto, arrotolatele, passatele nella farina, quindi nell'albume e impanatele infine in 5 fette di pancarré passate al mixer.
Imbottite le cozze, che avrete già lasciato aprire al naturale in una casseruola coperta, con una "pasta" ottenuta tritando finemente i pinoli, un cucchiaio di capperi dissalati e un piccolo rametto di rosmarino.
Pressate il ripieno e sigillatele, passatele nella farina, nell'albume e infine nel pane grattugiato.
Avvolgete ciascuna capasanta sgusciata, pulita e sciacquata, in un pezzo di fetta di pancetta su cui avrete posato una foglia di basilico, Infilzatene 2 su uno stecchino, quindi infarinate gli spiedini confezionati.
Friggete i bocconcini in abbondante olio per friggere, finché non saranno appena dorate.
Scolate su carta da cucina e servite immediatamente.

Image