BOCCONCINI STUZZICANTI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

16 ciliegine di mozzarella - 16 fettine di salame tipo ungherese - 8 fettine di prosciutto crudo (da dividere a metà) - 16 cubetti di pecorino - 16 cubetti di crudo tagliato a coltello - robiola g 300 - un melone - un cetriolo - olio d’oliva - sale - pepe nero

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate 16 spiedini, infilando su ciascuno una ciliegina di mozzarella e una fettina di salame, piegata a triangolo.
Lavorate la robiola con un filo d’olio, sale, pepe, poi raccoglietela nella tasca per farcire, munita di bocchetta liscia, e fatela uscire in ciuffetti sulle 16 mezze fettine di prosciutto crudo che chiuderete poi a pacchetto.
Infine, preparate altri 16 spiedini infilando su ciascuno un cubetto di pecorino e uno di crudo a coltello.
Dividete a metà, in senso orizzontale il melone, svuotatelo dei semi e accomodate ogni metà in un piatto, con la parte tagliata verso il basso.
Infilate in ciascuno 8 spiedini di crudo e otto di mozzarella e sistematevi, alla base, 8 involtini di prosciutto e robiola alternandoli con rondelle di cetriolo.
Guarnite a piacere ciascun piatto (noi abbiamo usato foglie di lattuga e bastoncini di carota) e tenete in frigorifero fino al momento di servire.
VINO Grignolino D' Asti, San Colombano, Costa D' Amalfi rosso

Image