CANNOLI AL FORMAGGIO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per i cannoli: farina g 150 più un poco per la spianatoia - strutto g 20 - sale - olio. - Per la farcia: robiola g 350 - chavroux (formaggio francese di capra) g 150 - panna montata g 150 - trito aromatico (prezzemolo, maggiorana, timo, erba cipollina) - peperoncino in polvere - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Per i cannoli, impastate g 150 di farina con lo strutto e g 50 di acqua nella quale avrete sciolto un pizzico di sale, lavorando energicamente la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata.
Lasciatela riposare almeno 30' poi tiratela con la macchinetta in sfoglie sottili, ma non sottilissime (fermandovi cioè al penultimo foro della ruota dentata che regola lo spessore della pasta).
Tagliate la pasta in 12 quadrati, pennellateli d'acqua fredda e avvolgeteli a fazzoletto attorno ai cannoli di latta, mettendo il lato inumidito all'interno.
Friggete i cannoli, in abbondante olio bollente, quindi sfilateli dalle forme e teneteli in caldo.
Per la farcia, amalgamate il formaggio di capra con la robiola.
insaporite il composto con un pizzico di sale, peperoncino in polvere, un cucchiaio di trito aromatico, quindi incorporatevi la panna montata, mescolando delicatamente.
Raccogliete la farcia,in una tasca di tela munita di bocchetta grossa, liscia, e farcite i cannoli.
Accomodateli nel piatto da portata e serviteli subito, con una guarnizione a piacere.
VINO Si consiglia un vino rosato con profumo fragrante, giovane, secco e buona acidità:
Rosa di Cormons, Rosato Castel Grifone, Gran Caruso Ravello rosa

Image