CARCIOFI RIPIENI E GAMBERI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

8 gamberi g 400 - panna fresca g 60 - 4 carciofi - vino bianco secco - scalogno - aglio - prezzemolo - timo - maggiorana - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Staccate le code dei gamberi dalle teste.
Raccogliete queste ultime in un pentolino, unite g 30 di panna, g 50 di vino bianco, g 300 di acqua, un piccolo scalogno a rondelle, un po' di timo e uno spicchio di aglio.
Salate e fate sobbollire finché il liquido non si sarà ridotto di un terzo.
Infine filtrate la bisque schiacciando bene le teste.
Sgusciate 4 code, sminuzzatele e passatele al mixer con g 30 di panna, maggiorana tritata, sale e pepe, ottenendo un composto cremoso.
Mondate i carciofi ricavandone i fondi, raccoglieteli in una casseruola bassa con i gambi a pezzettini, unite mezzo bicchiere di vino, 2 mestoli di acqua, un ciuffo di prezzemolo, uno spicchio di aglio in camicia, condite con sale, olio, coprite e lasciate stufare per 10'.
Infine scolate i carciofi, farciteli con il composto di code di gambero e cuoceteli, con il coperchio, nel loro fondo di cottura per altri 8' circa.
Unite il fondo di cottura dei carciofi alla bisque, distribuitela nei piatti, aggiungete i carciofi e le altre code di gambero, non sgusciate, arrostite in un filo di olio.
VINO Bianco secco, sapido, dal profumo floreale:
Trentino Sauvignon, Albana di Romagna secco, Fiano di Avellino

Image